comunicatiterritoriotrasporti

Che futuro per i collegamenti tra la Valle Vermenagna e la Valle Roya?

Noi de l’Assemblada Occitana Valadas ci uniamo alle preoccupazioni del sindaco di Tenda per il futuro dei collegamenti tra la Valle Vermenagna e la Valle Roya.

Non è la prima, e temiamo non l’ultima, volta che torniamo sul tema. La viabilità, come tutti sappiamo è stata gravemente danneggiata dalla tempesta Alex dello scorso due ottobre.

Sappiamo come nei territori amministrati dallo stato francese i lavori di ripristino sono in corso mentre in Italia siamo ancora, vergognosamente fermi.

È stato aperto un collegamento (la strada dei 50 tornanti) non in grado di sostenere un traffico importante.

È necessario che quanto prima si costruisca un bypass dal vecchio tunnel per sorpassare la parte franata.

È cosa nota come la viabilità non tornerà come in precedenza Almeno fino al 2023, per tal motivo crediamo sia indispensabile il rilancio della Cuneo-Nizza! Rilanciamo la nostra proposta di creare un collegamento con l’aereoporto di Nizza!

È scientificamente dimostrato come gli eventi estremi aumenteranno nei prossimi anni-decenni… Ci domandiamo se la risposta che il governo italiano intende portare avanti è il “modello Tenda”? In tal caso non possiamo fare altro che esprimere la nostra preoccupazione…

È necessario un piano strategico contro il dissesto ma allo stesso tempo un approccio rapido per ricostruire le infrastrutture danneggiate… Una valle vive se c’è lavoro e nel caso delle nostre è il turismo…

L’Assemblada Occitana Valadas dalla parte degli Occitani, sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *